mercoledì 17 giugno 2015

il bosco misterioso

Grazie alla gentilezza  del mio ospite a Viterbo e alla passione di un signore originario di Bomarzo  ho avuto lo straordinario privilegio di vistare dei siti archeologici di straordinario interesse e praticamente sconosciuti.
Partiti in prossimità di Bomarzo seguendo un tratturo, poi scendendo lungo un sentiero passando per una tagliata scavata dal popolo etrusco, 





siamo arrivati ad una misteriosa piramide intagliata in un masso di peperino, forse addirittura precedente agli Etruschi.



è possibile che tale piramide  fosse adibita a sacrifici agli dei ed è stata scoperta da quel signore, originario di Bomarzo, meno di una decina di anni fa e questo signore con tanta passione e tanta fatica durante le ferie, ha provveduto a liberarla dalla folta vegetazione e dalle radici che la ricoprivano: per maggiori e dettagliate informazioni: http://www.duepassinelmistero.com/misteriosiboschi2.htm


Continuando per il sentiero siamo poi arrivati in un altro sito misterioso: il complesso funerario di Santa Cecilia








Anche per questo sito notizie dettagliate su altra pagina http://www.duepassinelmistero.com/misteriosiboschi2.htm

 Ma le sorprese non sono ancora finite scendendo si arriva al torrente Castello con le rovine dei mulini che ancora negli anni cinquanta macinavano






fra le rovine si scorgono ancora le macine.  Il questo suggestivo torrente  vennero girate le scene  del battesimo di Gesù nel film di Pasolini: "Il Vangelo secondo Matteo".
Ancora  un po' di strada fra tante meraviglie e si arriva alla Torre di Chia acquistata nel 1970, per soggiornarvi, da Pier Paolo Pasolini.



A conclusione confesso che solo questa escursione meritava  la mia vacanza a Viterbo.

5 commenti:

Leo Pieretti ha detto...

è che noi italiani ci accontentiamo di poco...ahahah! si fa per dire. Ciao.

Sileno ha detto...

@ Leo grazie per la visita, pensa a quanti tesori ancora sconosciuti abbiamo in Italia e che non sappiamo valorizzare,colpa anche di una classe politica che vive al di fuori di ogni realtà.

Patzy ha detto...

Sei stato anche a Bomarzo?! Non so se hai letto una risposta che avevo fatto un tempo fa`a un commento tuo sul mio blog, in cui caso lo ripeto, perché si occupa di questo posto.
"Che bel complimento! Ti ringrazio di cuore, Sileno. Io, quest'anno, oltre a Viterbo, spero di visitare Bomarzo e il parco dei mostri. Qui nel mio paese, c'è un autore chiamato Manuel Mujica Lainez, che ha scritto un meraviglioso romanzo intitolato appunto "Bomarzo", che ricrea la vita del Duca Pier Francesco Orsini, il "deformato" e che è stato il mio comodino libro durante l'adolescenza. (http://es.wikipedia.org/wiki/Bomarzo_%28novela%29). Questo lavoro ha dato argomento per una opera omonima (1967), pluripremiata e di fama mondiale, di Alberto Ginastera, il cui libreto é stato composto dello stesso Mujica Lainez. (https://www.youtube.com/watch?v=2Oe4KkGBVr8). Saluti, Sileno, e spero che la vostra visita a Viterbo!"
Un fantastico viaggio!Abbracci!!!

Sileno ha detto...

@ Patzy,
certo che avevo letto il commento e proprio per merito del tuo commento stavo andando a Bomarzo al parco dei mostri, solo che il mio ospite mi aveva offerto un passaggio perché lui doveva accompagnare un amico a visitare il bosco e durante il percorso mi ha magnificato le meraviglie che avrebbe incontrato in quell'escursione, così io e mia moglie non abbiamo avuto dubbi, pertanto prima dell'inverno torneremo ancora a Viterbo per visitare il parco dei mostri ed altre meraviglie della Tuscia.
Ciao Patzy

ventisqueras ha detto...

sono stata a poc hi metri da qui e di ciò non conoscevo niente! ti ringrazio, anche per l'approfondimento ricevuto nei siti da te indicati! La nostra Italia è colma di mistei e di siti sconosciuti, ad ogni passo sopra o sotto di noi giganteggia la Storia!
ber ritrovato amico Sileno