sabato 17 ottobre 2015

Frammenti di Andalusia: Malaga

En mi Andalucía del alma 
hay una ciudad preciosa, 
es la Málaga asombrosa 
que a mi me trajo la calma. 
Situada junto al mar, 
entre montes y entre pinos 
quienes en ella vivimos 
no dejamos de gozar. 
De gozar su hermoso sol 
de gozar de su alegría, 
y sus hermosos vergeles. 
La enmarca un bello arrebol, 
en su preciosa bahía... 
¡Málaga, que bella eres!
 (Antonio Pardal)





Malaga: la cattedrale.
Iniziata la costruzione nel 1528; nel 1680 venne gravemente danneggiata da un terremoto, ripresi i lavori dopo una quarantina di anni, vennero interrotti nel 1783, per questo gli abitanti la chiamarono la Monquita (la Monchetta).
(notizie tratte da Wikipedia) 



 A poca distanza dalla Monquita si erge la poderosa mole dell'Alcazaba, una fortezza di epoca musulmana  edificata su un precedente insediamentodi origine fenicio-punica, la gradinata in primo piano è il teatro di epoca romana.



 un angolo dell'Alcazaba 



Una delle tre poderose cinte di mura che proteggevano il cuore della fortezza.



Dalle mura dell'Alcazaba: Malaga al tramonto



Malaga città natale di Pablo Picasso; passeggiata notturna nel centro cittadino.

3 commenti:

Patzy ha detto...

Non avevo visto le tue pubblicazioni da Spagna, caro Sileno ! Sto con alcune complicazioni di salute che mi lasciano poco tempo disponibile. Ma io non posso che congratularmi con te, perché le tue foto sono ogni volta più belle e rappresentative. Conosco detagli di Málaga grazie a te. Non sono mai andato in Spagna. Grande abbraccio!

ventisqueras ha detto...

le note dei fados e delle chitarreandaluse mi risuonano nelle orecchie quando immagini e parole mi ricordano questa parte della Spagna, terra in cui ci sentiamo strettamente legati con vincoli di cultura sia pur distante, ma pur sempre latina
anche queste solendide immagini
grazie e felice notte

Sileno ha detto...

@ Patzy, mi spiace molto per i tuoi problemi di salute, ti auguro che tutto si ristabilisca velocemente. Ti ringrazio per la tua considerazione e anche a te un forte abbraccio.
@ ventis, l'Andalusia mi è entrata profondamente nel cuore, le sue città sono di una bellezza unica ed ho molto apprezzato anche i paesini, curatissimi, puliti, nei quali si avverte un alto senso civico della popolazione. Ho proprio voglia di ritornarci.
Buona domenica amica mia