giovedì 27 agosto 2015

nella baita



Il fumo resinoso della legna d'abete si insinua fra le lastre del tetto e sulla griglia arroventata  braciole  e salsicce stanno rosolando impregnando l'aria di aromi.
L'antipasto a base di  salame e formaggio stagionato, prodotti personalmente con grande cura dal nostro ospite, (il formaggio a base di latte di pecora  misto a latte di capra). Numerose bottiglie di "Verdiso",  (anche per quelle il nostro generoso ospite acquista il mosto  e dopo provvede lui all'imbottigliamento e al filtraggio, travasando ripetutamente finché il vino è limpido e senza prodotti chimici aggiunti; il Verdiso è il vitigno dal quale ha avuto origine il Prosecco), le bottiglie si trovano a poca distanza sotto un masso in una cavità naturale nella quale dagli anfratti probabilmente collegati a   grotte carsiche, risale aria fredda alla temperatura perfetta per rinfrescare il vino, infine tanti discorsi in libertà spaziando dalla politica alla cronaca locale e ad esperienze personali con tanta allegria alimentata dall'ottimo Verdiso.

4 commenti:

Patzy ha detto...

Tu sei speciale da raccontare e mostrare questi incontri con gli amici ... accompagnati con un po 'di formaggio artigianale e buon vino ... In questa meravigliosa natura: ciò in piú si può chiedere, giusto? Ha! Grande abbraccio, Sileno.

Sileno ha detto...

@ Grazie Patzy, veramente è bello passare una giornata in allegria con degli splendidi amici immersi nella natura davanti a una gustosa tavola imbandita. Ciao

Anonimo ha detto...

he, sì! riconosco i luoghi! magari è quella baita con il formaggio speciale che andrà ad acquistare non appena potrò?

ale ha detto...

che gioia ammirare le tue foto Sileno!!!!!!!!!!!
passo per un abbraccio caro caro caro!!! alessandra