mercoledì 6 agosto 2014

un saluto dalle Dolomiti


Il monte Piana metri 2.324 s.l.m. sulla cui sommità pianeggiante correva il confine fra la Repubblica di Venezia e l'impero Ausburgico, duramnte la Grande Guerra fu teatro di sanguinosi  combattimenti, la cima è raggiungibile con un comodo servizio di navetta lungo la strada militare, sul pianoro di vetta un museo all'aperto relativo alla prima guerra mondiale con il recupero di trincee, caverne e manufatti vari. Dal pianoro si gode un'incomparabile visione delle Tre Cime di Lavaredo.


Le tre Cime di Lavaredo viste dal Monte Piana, purtroppo in questa giornata la foschia velava un po' la visione

Il Bus del Buson, situato nel Comune di Belluno questa straordinaria forra fossile lunga circa 200 metri, era l'antico percorso di un fiume che attualmente scorre fragorosamente più in basso, nell'immagine un passaggio stretto, ma altri passaggi sono molto più ampi e verso ferragosto vengono tenuti dei concerti in un ambiente estremamente suggestivo e unico.
Recentemente sulla sommità delle rocce che lo sovrastano è stato scoperto un insediamento dell'età del bronzo che fu abitato per diversi millenni.

I Lastoi de Formin dal Passo Giau; ai piedi di queste montagne, sul versante est  è stata rinvenuta sepoltura di un cacciatore di età mesolitica, unica tomba scoperta e situata a 2150 metri s.l.m., vicino allo scheletro trovati fra gli altri reperti gli avanzi di un pasto straordinariamente ben conservati.
Il cacciatore si può visitare nel museo di Selva di Cadore.



e, per finire, il Monte Civetta col suo caratteristico ghiacciaio a mezza parete.

Oh, se avessi le tue ali, vento,
e se potessi sfrecciare senza indugio sulla via
saprei bene dove dirigere il mio volo.

E se sedessi su, queste nubi quiete
che corrono per l'universo azzurro
saprei bene dove far correre il mio sguardo.
(Hulda poetessa islandese)

7 commenti:

Pierpaolo ha detto...

Sembrano così indifferenti quei monti... Sono sicuro però che vedono e odono tutto...

Sileno ha detto...

@ Pierpaolo,
a me piace credere che ogni luogo sia impregnato dei sentimenti delle generazioni di coloro che là ci hanno vissuto, sperato, sofferto e amato e che questi sentimenti possano avere un'influenza benefica sulle persone che passano, ammirano e pensano.
Buone vacanze Pierpaolo

emilia ha detto...

Splendido itinerario... Un caro saluto

Gibran ha detto...

Che ricordi indelebili,la poesia è anche il mio pensiero.
Ciao Sileno un abbraccio.

Patzy ha detto...

Che meraviglia della natura! E tu hai il privilegio di vivere in mezzo del suo splendore ... lì, nei vostri Dolomiti! Grazie per la condivisione, abbracci Sileno.

Sileno ha detto...

@ Pierpaolo,
Anche a te Pierpaolo tanti auguri per un felice ferragosto.
@ Emilia,
Grazie per la visita e un mondo di auguri per Bianca
@ Patzy,
lieto che apprezzi le Dolomiti, un caro saluto.

ale ha detto...

rimango avvolta da queste immagini e ne contemplo ogni piccolo frammento. Diritto al cuore vanno le tue parole e i versi che hai scelto.